La nostra storia

Giovanni Cabigliera conduce, insieme alla famiglia, l’ Azienda Agricola “Funtana Cana” produce formaggi e ricotte esclusivamente e rigorosamente attraverso processi lavorativi biologici. Svolge la sua attività nel centro-nord Sardegna in un piccolo paese molto suggestivo, Pattada, situato nella zona del “Monte Acuto”. Le principali caratteristiche che differenziano e rendono unici i nostri formaggi si possono così riassumere: il latte proviene da un’unica zona di origine, viene lavorato a latte crudo non viene, quindi, pastorizzato o termizzato, dando vita a prodotti che raccontano i sentori della nostra terra, nel rispetto delle norme di produzione biologica.

La qualità dei formaggi è fortemente caratterizzata dal tipico ambiente montano in cui sono siti i pascoli dove le pecore producono un latte di altissima qualità e dal tipo di lavorazione artigianale, ma comunque tecnologica, in assenza di additivi, usando il latte crudo, ricco di batteri lattici che trasformeranno lentamente il formaggio in un prodotto ricco di sapore e di aromi. Quest’arte Giovanni l’ha appresa dal padre, il quale l’apprese a sua volta dal suo, trasmettendosi segreti ed esperienze vecchie di generazioni.

L’azienda svolge la sua attività nel pieno rispetto dell’ambiente in cui e ubicata senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente o che comunque non sono ammesse dalla produzione biologica.